Carta transfer

È la carta utilizzata dalle industrie tessili per stampare le stoffe bianche mediante la tecnica della termostampa per sublimazione. Si stampano delle fantasie colorate sulla carta utilizzando degli inchiostri sublimatici e poi questa carta viene sovrapposta al tessuto bianco, inserita in una pressa a caldo in modo che la carta trasferisca il disegno colorato alla stoffa in maniera permanente ed indelebile.
La carta transfer che lavoriamo e vendiamo è quella che ha già trasferito il colore al tessuto.

Contributo CONAI sugli imballaggi in carta

Le aziende produttrici di imballaggi in carta (come Gabrieli) sono tenute ad applicare il fattura un contributo ambientale pari a 65 €/tonnellata (importo aggiornato al 01/04/24) che poi devono versare in favore del Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI). Questo Contributo Ambientale rappresenta la forma di finanziamento attraverso la quale il CONAI può intervenire a sostegno delle attività di raccolta differenziata e di riciclo e recupero dei rifiuti su tutto il territorio nazionale. Gabrieli applicherà in automatico in fattura il contributo CONAI a meno che il Cliente non sia esentato/non assoggettato al suddetto onere. In tal caso il Cliente è tenuto ad informarci allegando il documento di esenzione prima dell’emissione della fattura elettronica.

Grammatura

Per grammatura s’intende il peso di un foglio di carta dalle dimensioni di cm 100×100.
Pertanto un foglio di velina 25 grammi nel formato 1 metro x 1 metro pesa esattamente 25 grammi. Naturalmente, più è alta la grammatura del foglio e più spesso e resistente sarà il foglio. Ci sono carte che hanno pari grammatura ma che hanno aspetto, resistenza e consistenza diversa: le carte patinate, ad esempio, sono lucide su entrambi i lati, altre tipologie di carta sono lisce su un lato e ruvide sull’altro, altre possono essere più impermeabili all’acqua ed altre ancora più assorbenti.